PROTEZIONE ANTISISMICA

S-TECH con oltre 40 anni di esperienza nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature tecniche per la distribuzione del gas, ha sviluppato una famiglia di prodotti destinati a garantire la sicurezza degli ambienti civili e industriali in caso di eventi disastrosi, come i terremoti, ma anche eventi straordinari come quelli climatici che comportano sempre più la distruzione e l’interruzione dei pubblici servizi.

Contribuiamo a promuovere  soluzioni tecnologicamente affidabili per la sicurezza sismica e prodotti già pronti per la futura transizione green degli impianti  gas (H2 ready) favorendo una maggiore sostenibilità nell’uso del gas.

Rischio sismico nel mondo

Le aree ad alto rischio sismico sono distribuite in tutto il mondo. In Europa, i paesi a più alto rischio sismico sono: Grecia, Turchia, Italia, Albania, Montenegro, Slovenia, Macedonia, Romania (Carpazi), Islanda, Belgio, Portogallo (Lisbona), Spagna (Andalusia e Pirenei), Francia (Alpi), Austria, Germania, Svizzera, Norvegia (costa).

Valvole Sismiche per gas modello SV

Le valvole sismiche per il gas di tipo meccanico SV sono un tipo specifico di valvole progettate per intervenire automaticamente nel caso di un evento sismico e per proteggere le reti di distribuzione del gas naturale, gli impianti interni degli edifici e le apparecchiature collegate, durante un terremoto.

Queste valvole possono essere parte integrante dei sistemi di sicurezza per il gas e sono progettate per chiudere automaticamente il flusso di gas in caso di terremoto, minimizzando il rischio di fughe o esplosioni e proteggendo quindi anche la vita umana.

Funzionamento

Le valvole sismiche SV funzionano quando si verifica un terremoto con una certa intensità, il sensore di terremoto attiva autonomamente la valvola, causando la chiusura automatica del flusso di gas. In questo modo, si impedisce la fuoriuscita di gas potenzialmente pericoloso e/o danni alle apparecchiature e alle persone. La valvola rimane chiusa fino al suo riarmo manuale una volta verifica la sicurezza dell’impianto.
Le valvole SV sono completamente meccaniche e non hanno bisogno di alimentazione

Applicazioni

Le valvole sismiche per il gas SV sono utilizzate nelle reti di distribuzione del gas (gpl, gas naturale e altri gas non corrosivi) e principalmente a protezione delle linee di distribuzione gas interna agli edifici, nonché in tutti i sistemi di gas di impianti civili ed industriali o in altre installazioni legate all’impiego del  gas combustibile. Il loro obiettivo principale è prevenire perdite di gas durante gli eventi sismici, riducendo così il rischio di incendi e esplosioni.

Sicurezza

Le fughe di gas durante un terremoto possono essere pericolose, poiché il gas è infiammabile. Le valvole sismiche per il gas SV sono fondamentali per ridurre il rischio di incendi o esplosioni causate da fughe di gas durante un evento sismico. Proteggono le persone, gli edifici e le infrastrutture da tali pericoli.

Normative e omologazioni

Le valvole sismiche SV sono progettate ed omologate in conformità con lo standard ASCE 25-16 adottato internazionalmente come norma tecnica applicabile a questi dispositivi. Sono omologate con lo stesso standard tecnico per il mercato USA da CSA (US+Canada) e per il mercato Europeo da TUV Austria. Oltre alla conformità alla norma tecnica Asce 25-16 le valvole hanno la marcatura CE secondo le Direttive Europee PED ed ATEX.

Sicurezza

Le valvole sismiche SV svolgono un ruolo cruciale nella prevenzione di potenziali catastrofi durante un terremoto, sono quindi componenti cruciali dei sistemi di sicurezza del gas in aree soggette al rischio terremoto. Assicurano che il gas sia gestito in modo sicuro durante e dopo un evento sismico, contribuendo a prevenire incidenti e garantendo la protezione delle vite umane e delle proprietà.

FUNZIONAMENTO

Le valvole sismiche SV di S-TECH sono dispositivi progettati per interrompere automaticamente il flusso di gas nel caso di terremoti rilevando i movimenti tellurici secondo le condizioni definite nello standard tecnico ASCE 25-16 per le valvole sismiche ed in accordo alle direttive europee PED ed ATEX.
 
Il dispositivo è costituito da una valvola di intercettazione a riarmo manuale con sensore-attuatore sismico incorporato di tipo meccanico, quando la valvola viene armata per consentire il flusso del gas l’otturatore rimane normalmente in posizione aperta lasciando libero il passaggio del flusso; la valvola interviene automaticamente sganciando l’otturatore qualora l’attuatore sismico incorporato rilevi sollecitazioni-vibrazioni, al pari di quelle indicate e testate secondo la norma tecnica Asce 25-16, secondo cui la valvola è stata progettata, eseguendo l’interruzione automatica del flusso del gas.
Dopo l’intervento di chiusura automatica la valvola rimane in posizione di chiusura fino al suo riarmo manuale che  permetterà nuovamente il passaggio del flusso del gas.
Prima di procedere al riarmo dovranno essere verificate le condizioni di sicurezza dell’impianto precedenti l’intervento della valvola.
 
Si tratta di un dispositivo completamente meccanico che non ha quindi la necessità di alcuna alimentazione elettrica.
 
La valvola sismica SV può quindi essere definita un dispositivo di intercettazione del gas ad intervento automatico e riarmo manuale e può essere installata, a seconda del progetto e delle condizioni di impianto, in posizione verticale od orizzontale (in fase di acquisto dovrà essere definita la posizione di installazione).
La valvola sismica è pensata per l’installazione a monte dell’impianto del gas che si sviluppa all’interno degli edifici sia civili che industriali. Essa percependo le vibrazioni sismiche del terremoto  interrompe automaticamente il flusso del gas mettendo in sicurezza l’impianto a valle della valvola.

Dati tecnici

Grandezza corpo1/2″ – 3/4″ – 1″ – 11/4″ – 11/2″ – 2″ – 21/2″ – 3″ – 4″ – 6″ – 8″ – 10″
ConnessioniFlangiate UNI PN16 – filettate EN10226 – filettate NPT
FunzionamentoVerticale & Orizzontale (da specificare nell’ordine)
Campo pressione in uscita0-0,5 bar (0-7 PSI) / 0-4 bar (0-60 PSI)
Pressione di progetto0,75 bar (10 PSI) / 6 bar (90 PSI)
Gas utilizzabiliMetano, gas città, gpl, azoto, aria, qualsiasi gas non corrosivo
Temperatura ambiente-23°C ÷ +66 °C (-10°F ÷ +150°F)
Norme di progetto-OmologazioniMarchio CE secondo le direttive PED+ATEX+ASCE 25-16
Green gas solutionsHydrogen ready (miscela con Gas Naturale e Idrogeno oltre il 20% H2)
Biogas ready (su richiesta versione speciale per biogas)

Certificazioni

Scarica le brochures

CONTATTACI PER TROVARE LA TUA SOLUZIONE

    La tua mail è protetta: Privacy policy. La richiesta è gratuita e non impegnativa.